mercoledì 30 gennaio 2019

ICONICI SCATTI: SCENA DELLO SPOGLIARELLO DI SOFIA LOREN - IERI, OGGI, DOMANI (VITTORIO DE SICA ) - ROMA, 1963

L'iconico scatto di oggi è una foto di scena.
Il set è quello di "Ieri, oggi, domani", film diretto nel 1963 da Vittorio De Sica, vincitore, nel 1965, del Premio Oscar al miglior film straniero.
Lo scatto ritrae una bellissima Sofia Loren, che, nei panni di Mara, si esibisce, sulle note di "Abat- jour" - il successo di Henry Wright - nella scena ormai cult dello spogliarellosotto gli occhi di un "ululante" Marcello Mastroianni (l'affezionato frequentatore bolognese Augusto, il quale "subisce" gli effetti del fioretto di Mara, volto a confermare la vocazione del giovane seminarista Umberto, nipote e ospite della anziana dirimpettaia - Tina Pica-, invaghitosi della sua bellezza).







"Ieri, oggi, domani" è suddiviso in tre episodi, ciascuno intitolato con il nome della protagonista: Adelina, sigaraia napoletana; Anna, ricca milanese vestita in Dior; Mara, donna dal cuore d'oro e di sfrontata nonché "utile" bellezza. 




Rispettivamente ambientati a Napoli, a Milano e a Roma, gli episodi sono tutti interpretati dalla coppia Sofia Loren - Marcello Mastroianni. 
De Sica dirige sui soggetti di Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini (autore di "Mara").

L'iconico scatto di oggi fa parte della retrospettiva "Ritratto di Marcello Mastroianni", ospitata fino al prossimo 17 febbraio al Museo dell'Ara Pacis di Roma.
La mostra - da me visitata lo scorso sabato, in una soleggiata e sempre bellissima "città eterna" -  ripercorre i 40 anni della carriera di uno dei più grandi attori italiani, celebrandone, attraverso le fotografie di scena e i frame dei suoi film più significativi, la poliedricità, l'irresistibile fascino e la naturale eleganza: in un percorso emozionale ed estetico che appaga e coinvolge.

Altri personali scatti dell'esposizione:

La Decima Vittima - Elio Petri








On air: Abat-jour, Henry Wright https://youtu.be/X5G75753oEo

Nessun commento:

Posta un commento