domenica 2 dicembre 2018

ICONICI SCATTI: Paul Simonon smashing up his Fender Precision bass, Pennie Smith, NY, 21 settembre 1979


Pennie Smith, fotografa inglese specializzata in bianco e nero, già free-lance per numerose riviste musicali, realizza lo scatto in occasione del concerto dei Clash al Palladium di New York, il 21 settembre 1979.

Smith, ingaggiata per seguire la tournée statunitense dei Clash, si trova al bordo del palco: alla fine del concerto, Paul Simonon, insoddisfatto per la scarsa partecipazione del pubblico (determinata da prescrizioni di sicurezza), afferra il manico del proprio basso Fender e sbatte lo strumento a terra (con tale forza che il suo orologio da polso si ferma) - "If I'd been really smart I would have got the spare bass out, as it wasn't a good as the one I smashed up. When I look at it now I wish I lifted my face up a little more".

Il gesto distruttivo e di ribellione è catturato dalla fotografa londinese e finisce immortalato in uno scatto "iconico" che nel 2002 la rivista Q Magazine definisce "la migliore fotografia rock and roll di tutti i tempi".

L'immagine diviene immaginario; la fotografia non è a "fuoco", ma ciò nonostante i Clash la scelgono, contrariamente alle iniziali indicazioni della Smith, per la copertina dell'album London Calling (1979): a loro quella foto piace perché rappresenta bene la  musica e l'energia della band.


Nella sovra-impressione verticale e orizzontale delle due scritte che compongono il titolo dell'album (London in rosa e Calling in verde) si evidenzia, chiara, l'intenzione dei Clash di rendere tributo al re del R'n'R Elvis Presley, nella esatta emulazione grafica e riproduzione della copertina del debutto discografico di The King (Elvis Presley- 1956).

On air: London Calling, The Clash, full album

2 commenti:

  1. You can crush us
    You can bruise us
    But you'll have to answer to....
    Ottimo articolo, "la migliore fotografia rock and roll di tutti i tempi"...esatto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanxxx Metronome! E quello che citi è uno dei pezzi Clash che amo di più!

      Elimina