FONDAZIONE PRADA
THE BLACK IMAGE CORPORATION
MILANO OSSERVATORIO
Galleria Vittorio Emanuele II
Fino al 14 gennaio 2019
Curata da Theaster Gates, l'esposizione porta alla luce gli archivi della Johnson Publishing Company: una collezione di oltre quattro milioni di immagini, che ha contribuito alla definizione dei codici estetico-culturali dell'identità afroamericana odierna.
Fondata da John H. Johnson nel 1942, l'omonima casa editrice ha pubblicato due riviste fondamentali per la comunità nera degli Stati Uniti, il mensile "Ebony" e il settimanale "Jet".
Gates ha focalizzato il contenuto della mostra sull'opera di due fotografi: Moneta Sleet Jr. e Isaac Sutton.
"...con questo progetto intendo rappresentare la creazione di alcuni momenti iconici dell'identità femminile e, al contempo, proporre delle rapide incursioni nella vita delle persone comuni..."
"...questi archivi indagano i temi della bellezza e del potere femminile nero, e credo che oggi sia il momento giusto per scavare nel lessico visivo della storia americana (...) ho voluto celebrare le donne di ogni genere, con una particolare attenzione per quelle afroamericane"
Le immagini ci restituiscono la rappresentazione dell'élite sociale afroamericana...
...e una cronaca patinata di temi come la politica, lo sport, la bellezza e la sessualità.
"The Black Image Corporation" è collegata alla mostra "A Johnson Publishing Story" ospitata sino allo scorso 30 settembre alla Story Island Arts Bank di Chicago.
On air: Hanging Around, The Stranglers https://youtu.be/d4piHt4jvG4
Suggerimento molto interessante, come sempre. Per me parecchio fuori strada ma se dovessi capitare a Milano, lo inserisco nelle mie tappe. Grazie.
RispondiEliminaGrazie Metronome...nel caso decidessi per una tappa milanese aspetta il chapter #2 dell'HA dedicata a Milano, con altri suggerimenti! Ancora grazie e a presto!
Elimina